
Comunque sia, Ratzi si è dimesso, dimostrando di aver finalmente letto il dizionario di italiano fino alla lettera “p” di “progresso”, e regalando gran soddisfazione a Nanni Moretti che aveva previsto tutto nel suo Habemus Papam (o forse aveva scritto il film d’accordo con Benedetto. “Io ti tico in anteprima che mi dimetterò, se tu mi tici tofe hai preso qvel pel parattolone di Nutella cozì crante”).
Le questioni politiche e teologiche che si apriranno da qui in poi sono innumerevoli. Tra le più sagaci udite al telegiornale: “Ma Ratzinger dovrà continuare a vestirsi di bianco?” (No, perché altrimenti le suore di clausura presso cui vuole ritirarsi potrebbero incazzarsi. “Ma Joseph, insomma…ti sei sbrodolato ancora! Guarda che la candeggina non è mica gratis, eh?!”), oppure: “ma come dovremo chiamarlo adesso?” (c’è una vasta gamma di possibilità, da Joseph a Ratzi passando per Benny, ex-Papa e Imperatore). Una delle domande più intelligenti è quella relativa alla santità: la perderà? La cederà al suo successore, usata ma praticamente nuova? La conserverà abusivamente per rivenderla su E-bay in caso di bisogno? E Padre Georg, che fine farà? Possiamo finalmente sperare in un suo calendario?
I fedeli sono poi particolarmente agitati all’idea del Conclave che dovrà designare il prossimo pontefice. Il toto-papa è già aperto e in Vaticano immagino le guardie svizzere gettare al vento le loro divise sobriamente colorate e correre a indossare lo smoking da croupier. Sarà italiano? Straniero? Bianco? Giallo?
La verità, amici, è che chiunque abbia visto Star Wars – Episodio III sa già che il successore di Ratzi non potrà che essere nero, concretizzando la profezia di Nostradamus. Nonché l’indimenticata canzone dei Pitura Freska. Solo che dubito canterà cansoni in venesiàn. Pare che abbia già preparato il discorso che terrà dopo la nomina ufficiale. Secondo Vatileaks è molto coinciso: “L'Imperatore non è indulgente quanto me. FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFH”.
Che la Forza sia con noi!
(Nella foto: Papa Ratzinger designa il suo successore Papa Vader I).