Midia - L'uomo medio attraverso i media
di Francesca Sangalli
con Eliseo Cannone, Alex Cendron e Serena Di Gregorio
regia Eliseo Cannone, Alex Cendron, Serena Di Gregorio e Francesca Sangalli
produzione Giovio 15
in collaborazione con Ecate
con il contributo di Fondazione Cariplo
Vincitore del Premio Nazionale Giovani realtà del teatro 2009 assegnato dalla giuria dei giornalisti.
Vincitore del Premio per il Teatro indipendente – ART 2009.
27 settembre - 02 ottobre
Teatro della Cooperativa, Milano
In scena una commedia composta da veloci e pungenti sketch di feroce e scottante attualità dai risvolti a tratti esilaranti a tratti crudeli e fastidiosi. Midia procede sistematico smascherando una società superficiale e intrisa di ipocrisia, una fotografia stereotipata e grottesca: consumismo, veline, chirurgia plastica ad ogni costo e politici approssimativi dai tratti bestiali. Uno spettacolo provocatorio che mette in luce la stupidità della società civile, così come la percepiamo attraverso televisione, giornali, gossip e politica. La regia collettiva si è concentrata attorno a un testo modificato e definito durante il lavoro stesso per mano di autore e artisti. Tre uomini (due maschi e una femmina) in giacca e cravatta, entrano ed escono da differenti ruoli sociali facendosi comicamente gioco della giustizia, del perbenismo e del potere.
Note dell’autore:
Negli sketch di Midia, si studia l'effetto caustico, senza veli e senza pudori, nella descrizione di una quotidianità in sfacelo e frammentazione. Si ricerca una realtà graffiante, che rappresenti l'uomo italiano e le proprie illusioni/ambizioni, ma anche le esasperazioni cui siamo portati nell'affannosa ricerca di qualcosa che non troviamo mai. Il tipo di trasformazione di questo modulo inglese vuole restare crudo, carico di simbolismo e di riferimenti satirici più o meno evidenti. I caratteri-personaggi di queste scene risultano drammatici, fastidiosi, brutali e, infine, tragicamente ridicoli.
Importante in questo nostro piccolo assaggio di varietà demodé, la teatralizzazione, che si propone di approfondire il senso del lavoro uscendo ed entrando in differenti dimensioni e acquistando forte simbolicità. Esentandoci dalla patina del perbenismo italiano ne vogliamo cogliere le contraddizioni cercando di catturarne il lato comico e al tempo stesso drammatico. Il progetto Midia è altamente diseducativo.
Buona visione.
Francesca Sangalli
Orari: ore 20. 45 dal 27 settembre al 01 ottobre; ore 16 il 02 ottobre
Prezzi: Intero 16 € - Ridotti/convenzioni da 13 a 8 €
Info e prenotazioni: 02 64749997; info@teatrodellacooperativa.it
http://www.teatrodellacooperativa.it/
Come arrivare: Il TEATRO DELLA COOPERATIVA è in Via Hermada, 8 a Milano, in prossimità dell'Ospedale Niguarda. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
- MM3 MACIACHINI o MM2 LANZA + TRAM linea 4 (fermata Niguarda Centro)
- MM3 o MM2 CENTRALE F.S + TRAM linea 5 (fermata Niguarda Centro)
- Linee di superficie Autobus 51 e 83 o Tram 4 e 5
Paragraph. Fai clic qui per effettuare modifiche.