Come il nazismo ha dimostrato, i peggiori istinti dell'uomo sono in attesa appena sotto la superficie; in guerra, onesti padri di famiglia si sono trasformati in aguzzini, ed abbiamo credo ancora ben presente gli allegri torturatori di Guantanamo. In noi convivono molte tendenze; anche le più oscure.
Il nerd non fa eccezione; solo che lui diventa qualcosa di assai meno giocoso di un gerarca nazista, assai più temibile di un carceriere di Guantanamo: l'intellettuale di sinistra maniaco sessuale.
Come avviene questa rovinosa caduta? Per capirlo, dobbiamo entrare nelle dinamiche della mente nerdica. Su di essa esercitano infatti una forte attrazione gravitazionale due forze opposte: quella dell'oscuro mondo femminile, che non conosce né comprende, e quello dell'informe aggregato di libri, fumetti e videogiochi, che conosce troppo bene.
Ridacchia. Ha un po' di bavetta agli angoli della bocca. La ragazza vorrebbe fuggire ma non riesce. E' come guardare un incidente stradale, non riesce a distogliere lo sguardo.