
Il Giardino delle Ciliegie, versione en travesti del classico cechoviano, nasce da una sensazione lontana, che ha a che fare con una nostalgia irrisolta per un mondo perduto, superato, seppellito, con un'infanzia invocata e forse non ancora risolta. le nostre protagoniste, perse in questo giardino che è un'ombra astratta del mondo reale, sono viaggiatrici senza passaporto, dive senza palcoscenico, eroine tragiche senza tragedia. e ridono. ridono spesso. ma sempre con le lacrime agli occhi.
CHI SEI?
Sono Dora e faccio la drag queen. ma non vi inganni la parrucca e il tacco 12, sono molto seria, ho anche una compagnia teatrale: le Nina's Drag Queens.
CHI AVRESTI VOLUTO ESSERE
la lista è molto lunga... valentina cortese, giovanna d'arco, violetta valery, raffaelle carrà, mina... hai voglia, la scelta è ampia...
PERCHE' (punto) perché cosa? perché punto e basta, rispondi.
ma perché no. come diceva una volta B.B., "se mostri la tua vera miseria, nessuno ci crederà" allora mostro qualcos'altro.
e, no, per una volta non parlo di Brigitte Bardot ma di Bertolt Brecht.
DI CHE CI VUOI RACCONTARE? COME NELL'INTERROGAZIONE "FACILITATA, ARGOMENTO A SCELTA.
oggi nel preparare lo spettacolo ho impiegato 6 (SEI) ore a districare fili di nylon per attaccare alle scenografia 128 oggettini... a un certo punto ho persino perso la mia abituale amabilità. ma solo per un attimo.
COME SEI VESTITO NELLO SPETTACOLO?
ho un vestito "alla Chanel", anni cinquanta, rosso ciliegia, con preziose applicazioni di tessuti in stile russo. merito della nostra bravissima costumista Giada Masi (che adesso mi deve una birra)
UNA TUA SPERANZA DI UNA RIGA PER IL FUTURO
vorrei che riuscissimo a zappettare un po' meno il nostro piccolo rinsecchito orticello e alzare gli occhi sul mondo, sugli altri. ma davvero
I MIEI VICINI DI CASA ANZIANI, VORREBBERO ANDARE A TEATRO, MA AMANO GLI SPETTACOLI CLASSICI E PERBENE. fa al caso loro?
assolutamente sì. il signor Fausto Malcovati che, oltre a essere forse il più grande esperto italiano di letteratura russa, è un signore assolutamente perbene e non più giovanissimo, ha molto amato il nostro spettacolo e si appresta a tornare per la terza volta a vederci... quindi forse possono venire anche i tuoi vicini!
Il signor Malcovati ha generosamente scritto di noi: "Magnifiche, gustosissime ciliegie. un Cechov come non lo avete mai visto, quasi una scoperta."